38 STAGIONE DI FASANOMUSICA
Fasanomusica e 'l'Antico Richiamo' ad un'estate di musica e cultura! VIDEO
Ieri sera l'atteso inizio della stagione estiva con l'ennesima sfida per Fasanomusica: una rassegna di poesia contemporanea con recitazione e musica diretta da Bartolomeo Smaldone
Fasano – Sarà un venerdì 25 giugno che resterà indelebile per Fasanomusica: ieri sera presso il Parco Rupestre di Lama d'Antico il moderno ha interagito con il passato attraverso le antiche arti della poesia, recitazione e musica.
Una emozionata Emma Castellaneta, vicepresidente di Fasanomusica, ha introdotto la serata inaugurale che ha come protagonista una nuova sfida: L'Antico Richiamo, una rassegna che prevede una nuova forma di fusione tra le tre forme d'arte in un luogo suggestivo come il Parco Rupestre Lama d'Antico.
L'atmosfera del tramonto, il sole che pian piano scompare dietro le colline, l'afa che si appiana per lasciar spazio ad una leggera brezza sono alcuni degli elementi che hanno caratterizzato la prima delle tre serate dell'Antico Richiamo.
La rassegna, diretta artisticamente dal poeta altamurano Bartolomeo Smaldone ha registrato una straordinaria affluenza di pubblico, i quali hanno potuto beneficiare della visita al Parco Rupestre e soprattutto al restauro virtuale della Chiesa.
Ieri sera sul palco erano presenti il poeta piemontese Andrea Laiolo, accompagnato dall'attore terlizzese Michele Altamura e dal polistrumentista salentino Nico Berardi.
Bartolomeo Smaldone ha definito la poesia come “Nessuna arte racchiude ontologicamente così tanti riverberi dei principi universali, dall'esplosione all'espansione, dal caos alla formazione della massa. Poiché questi principi appartengono alla poesia, ogni singolo componimento poetico è la riorganizzazione dell'universo… la poesia è l'espressione più alta dell'antico richiamo”.
Nico Berardi ha suonato flauti e altri strumenti a fiato sino a suonare quello che predilige, la zampogna, accompagnando le parti recitate dal bravissimo attore Michele Altamura.
In conclusione, della serata in onore del Sommo Poeta Dante Alighieri, sono stati letti dei canti dell'Inferno.
Il format di questo Festival è un azzardo di Fasanomusica: una scommessa vincente, perché Fasano ha il pubblico adatto a comprendere la valenza culturale di questa rassegna.
Questa sera, la seconda serata della rassegna di poesia in chi protagonista sarà il poeta Mario Marchisio accompagnato dall'attrice Anna Garofalo e il fisarmonicista Vincenzo Abbracciante.
Nel video, un estratto della serata e il commento finale del poeta Andrea Laiolo
di Redazione
26/06/2021 alle 07:43:54
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela